Area Pip, indetto il bando per l’assegnazione dei suoli
In attuazione al Piano per gli insediamenti produttivi, l’Ente ha indetto il Bando di gara per l’assegnazione dei suoli dell’area Pip a località Rotola. Tale provvedimento segue il decreto della Giunta Regionale della Campania del 7 maggio 2003, con cui è stato approvato l’accordo di Programma sottoscritto tra il Comune di Ceppaloni, la Provincia di Benevento e la Regione Campania per l’approvazione del Pip alla località Rotola a servizio delle Aziende del “Patto Territoriale - Sviluppo 2000 Valle del Sabato”.
Precisamente, in base a quanto stabilito nel Bando di gara la cessione in proprietà delle aree comprese nel Pi avverrà ai sensi della Legge 449/97, articolo 49, che ha modificato la Legge 865/71 – articolo 27, e con le modalità previste nel Regolamento comunale. Il prezzo di cessione delle aree è stato approvato dal Consiglio comunale in 30 euro al metro quadrato. La graduatoria sarà predisposta con riguardo ad ogni singolo lotto, mentre i lotti non ceduti a seguito dell’espletamento di procedure di evidenza pubblica, per assenza di istanze ammissibili, possono essere assegnati, con procedura negoziata e nel rispetto dei criteri di assegnazione predeterminati, alle aziende che singolarmente ne facciano richiesta.
L’assegnazione è subordinata alla condizione risolutiva della diretta utilizzazione del lotto da parte dell’originario proprietario del suolo o da società da questi partecipata in misura superiore al cinquanta per cento del capitale sociale, con il vincolo di incedibilità a terzi, anche in regime di locazione o comodato d’uso, del manufatto realizzato per almeno un quinquennio dalla data di avvio dell’attività produttiva.
Inoltre, il Bando stabilisce che è obbligatoria la formazione di un Consorzio di tutte le imprese assegnatarie dei lotti quando risulti conferito almeno il 70% della superficie utile. Ai consorzi partecipano obbligatoriamente i Comuni associati per una quota non superiore ad 1/3 del capitale sociale. In più, il consorzio assumerà la gestione delle aree Pip, delle opere di urbanizzazione e dei servizi comuni senza alcun onere per le amministrazioni comunali, tranne che siano aderenti al consorzio stesso.
Infine, è da evidenziare che per essere ammesso alla procedura di assegnazione ciascun concorrente dovrà far pervenire la propria domanda di ammissione, in plico chiuso, entro e non oltre le ore 12 del 45° giorno successivo alla pubblicazione del Bando presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
fonte il sannio quotidiano

