Lettera aperta: "Sporcizia e topi, faccio i bagagli per fuggire via"
Riceviamo e pubblichiamo
Gentile Direttore,
sono residente in questo ameno paese da molti anni e ne ho sempre vantato l’aspetto pulito e ridente, ma da un pò di tempo non è più così.
Con una breve lettera, pubblicata sul vostro sito in data 29.01.2009, denunciavo lo stato di abbandono in cui versava l’intero Centro Storico di Ceppaloni e in particolare il Vico I Madonnelle, dove risiedo al numero civico 11.
Speravo che con una semplice descrizione di disagio avrei attirato l’attenzione degli addetti ai lavori ( Sindaco, Assessori, Polizia Municipale, ndr).
Ma, purtroppo, ho constatato che i responsabili di tanto degrado, "in tutt’altre faccende affaccendati" non curano né il decoro dei cittadini, né quello del loro paese, probabilmente perché nel Vicolo I Madonnelle abitano solo due persone e due voti sono troppo pochi, mentre ben altro discorso vale per il Vicolo II Madonnelle, dove i voti sono più numerosi e dove hanno interessi persone legate al carro del vincitore.
Eppure ho cercato di abbellire la mia strada con fiori e piante, e in questo periodo la rosa rampicante è un’esplosione di colore..
Oggi, purtroppo, tutta la gioia di godere la primavera del mio amato paese è stata interrotta dalla vista di un topo nella mia cucina, introdottosi non appena ha aperto la porta. Il mio urlo di spavento sarà arrivato fino al castello’.
La vista di quella bestiaccia mi terrorizza tanto che quando insegnavo dovevo sostituire il cartellone della ‘T’ di topo con quello della ‘T’ di tavolo.
Sto preparando i bagagli per fuggire via, ma mi chiedo: è giusto che la mia casa affacci su un vero immondezzaio e appena che apro la porta vi si infilano i topi? Come faccio a salvaguardare la salubrità della mia casa e quella della mia strada? A chi devo ancora denunciare la cosa? È così che questo Comune e questa Amministrazione Comunale intende favorire il ripopolamento del centro storico di Ceppaloni e con esso il turismo?
È giusto tutto questo?
Con infinita amarezza’
Maria Rosaria Castaldo
Vico I Madonnelle, 11