Ceppaloni: in arrivo un cospicuo finanziamento per la rete idrica.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)
Ceppaloni: in arrivo un cospicuo finanziamento per la rete idrica. 5.0 out of 5 based on 1 votes.

avvocatodi… Carmine Tranfa

La Regione Campania ha pubblicato l’elenco dei Comuni beneficiari di finanziamenti per il rifacimento della rete idrica urbana ai fini del risparmio del consumo dell’acqua. La stessa sarà realizzata con tubi di acciaio antiruggine e inossidabili (di lunga durata).

A Ceppaloni sono stati assegnati (a fondo perduto) euro 1.470.000,00 (unmilionequattrocentosettantamila/00). Una vera “manna dal cielo” considerato che le condutture ormai sono ridotte in colabrodo. Bisogna immettere nell’acquedotto una dotazione giornaliera di 486 litri per consegnarne, ad ogni abitante, solo 143, con una perdita di 343 litri. I raccoglitori da sostituire hanno una lunghezza complessiva di 4.000 (quattromila) metri. Nel Comune le utenze sono 3.428.

L’erogazione del suddetto importo rappresenta veramente una bella notizia atteso che l’acqua, come il sole e l’aria, consentono l’esistenza ad ogni essere vivente. La preziosa risorsa non solo è un diritto fondamentale da cui dipende la vita sulla terra ma permette anche il benessere umano e la prosperità economica. L’intera economia umana dipende da questo liquido. Lo stesso è la ricchezza della natura: per questo il suo ciclo va salvaguardato. Tanti importanti poeti hanno scritto poesie famose sull’acqua (Petrarca, G. Pascoli, Garcia Lorca, P. Neruda, ecc.).

 

 

Ma come è disciplinato giuridicamente, oggi, l’immenso bene? La Regione Campania, in attuazione del Codice dell’Ambiente (Testo Unico n. 152/2006), ha emanato la legge n. 15/2015 la quale ha per titolo: “riordino del servizio idrico integrato e istituzione dell’Ente Idrico Campano” (E.I.C.). I principi ispiratori sono due: acqua bene pubblico e decentramento dei poteri di gestione della Regione ai Comuni singoli o associati. Gli Enti idrici hanno competenza nell’ambito provinciale. Il distretto sannita comprende 78 Comuni. Il Coordinatore è Pompilio Forgione, Sindaco di Solopaca. L’organo è composto da 30 (trenta) membri votati a seguito di un accordo tra Mastella ed il Partito Democratico. In data 24 ottobre 2022, Gabriele Corona, esponente di “altrabenevento”, sul giornale “ntr24” ha dichiarato: “il Consiglio sannita idrico Campano ha deciso di affidare ad una società costituita per il 55% dai Comuni della Provincia ed il 45% da una società privata, tutti i servizi idrici della Provincia, quando gli altri 4 (quattro: Napoli, Salerno, Caserta ed Avellino) hanno statuito che la gestione dell’acqua sia totalmente pubblica”. La costituenda società, a capitale misto (pubblico e privato), affidataria del servizio idrico, è denominata “sannio acque s.r.l.”. La medesima prescrive che: “la quota di capitale pubblico NON può essere inferiore al 55% del capitale sociale cioè ad euro 550.000,00 rispetto al milione di euro complessivo diviso in 1000 quote da euro 1000 cadauno. Il capitale sociale verrà sottoscritto dagli Enti Locali Soci in misura di 2 (DUE) euro per abitante”. Di conseguenza la spesa a carico del Comune di Ceppaloni sarebbe di circa settemila/00 (7.000,00) euro. E’ palese che eventuali perdite finanziarie inerenti alla gestione dovranno essere ripianate in proporzione alla quota di adesione. L’ENTE IDRICO CAMPANO prevede che “partecipano obbligatoriamente tutti i Comuni del territorio campano”.

Ovviamente gli Enti Locali hanno l’obbligo di aderire allo stesso ma NON ad una società a responsabilità limitata, con capitale sociale misto (pubblico e privato). Tant’è che “sannio acque s.r.l.”, prescrive: “la sottoscrizione del capitale sociale, con i relativi obblighi, vale solo per i soci”. L’attuale Sindaco Claudio Cataudo, il vicesindaco Elio Fiorillo, i consiglieri Stefania Pepicelli ed Emilio Imbriani hanno votato contro la delibera n. 3 del 30/01/2023 attraverso la quale fu approvato, dalla passata Amministrazione, lo STATUTO della società mista “sannio acque s.r.l.” nonché l’adesione alla suddetta.

La Corte dei Conti Campania, con pronuncia del 15/02/2023 ha bocciato l’atto deliberativo del Comune di Buonalbergo per “mancanza della sostenibilità di un piano finanziario, come espressamente previsto dall’art. 5 Testo Unico n. 175/2016”.

Ma era facile prevedere l’effetto “a cascata” della sentenza sugli altri 40 Comuni (su 78), i quali hanno votato per diventare soci della “sannio acque s.r.l.”, in quanto trattavasi di atti simili. La nuova delibera, riveduta e corretta, è stata approvata solo da due Comuni - Solopaca e Campolattaro: (fonte il Mattino del 3/6/2023).

Attualmente il servizio idrico integrato a Benevento oltre a 21 Comuni della Provincia, viene gestito dalla “Gesesa S.p.A.” la quale serve 110.000 cittadini con 57.000 utenze. La medesima fa parte del gruppo “A.C.E.A.” (acronimo di Azienda Comunale Energia ed Ambiente). Trattasi di una società mista (pubblico – privata): partner minoritario è il Comune di Benevento (vedasi articolo sul giornale “benevento” del 21/03/2019). E’ evidente che, a seguito della legge Regionale citata, dovrà essere indetta una nuova selezione per la parte privata. Allo stato il Comune di Benevento possiede una quota di partecipazione alla Gesesa del 38,62%, inferiore al 55%.

Non ci dimentichiamo che nel referendum del 2011, 26 milioni di Italiani affermarono due principi:

  1. 1.non si può fare profitto sull’acqua;
  2. 2.la gestione idrica deve restare fuori dal mercato.

 

Seguiamo gli insegnamenti di Papa Francesco, massima autorità morale del mondo e gridiamo, insieme a Lui, che ogni privatizzazione che va a danno del diritto dei poveri di accedere all’acqua, è inaccettabile!.

All’attualità Ceppaloni dispone di sei serbatoi (Santa Croce, Barba, Testi, Rotola, Ripabianca e Cortoffo), autonomi ed indipendenti. L’Ente Locale è socio dell’Alto Calore con capitale scoiale interamente pubblico. La situazione, in itinere, non è chiara, nella considerazione che esiste un contenzioso in atto tra diversi Municipi ed il distretto idrico sannita. Nel contempo, nel nostro Comune, la situazione idrica è notevolmente migliorata soprattutto grazie alle iniziative intraprese dai nuovi Amministratori.

Aggiorneremo i lettori sugli sviluppi di questo importante argomento.

Sei qui: Home La Rubrica dell'Avvocato Ceppaloni: in arrivo un cospicuo finanziamento per la rete idrica.
Find us on Facebook
Follow Us