Comunali 2023: due liste in campagna elettorale
...di Carmine Tranfa
Nel paese c’è grande fermento: i candidati della lista “Uniti per Ceppaloni” e “CEPPALONI DOMANI” sono già proiettati a “caccia di voti”. Ma non è esclusa la presentazione di una terza lista. Ad oggi, i pronostici sono a favore della lista capeggiata da Claudio Cataudo. Se i risultati elettorali confermeranno le previsioni, a mio giudizio, i nuovi Amministratori dovranno risolvere, in breve tempo, i seguenti e più urgenti problemi che affliggono la comunità :
La Corte dei Conti, con la sentenza n. 242 del 10 novembre 2021 ha soffermato la propria attenzione sul conto consuntivo 2019 nel quale è stato esposto un disavanzo di amministrazione (perdita) di circa tre milioni di euro. Passività che persiste ancora oggi (marzo 2023) malgrado i numerosi accertamenti incomprensibili, notificati ai cittadini. Di conseguenza è necessario ed urgente approvare un nuovo piano di riequilibrio pluriennale in modo da dare “ossigeno” al bilancio.
Il CASTELLO, per storia e caratteristiche strutturali, rappresenta il simbolo del CENTRO STORICO nonché l’identità culturale del BORGO. Gli Amministratori pro-tempore avranno il compito di favorire il ripopolamento del territorio con l’obiettivo di mettere in moto quelle dinamiche socio-economiche fondate sul recupero dell’artigianato e sull’attrazione turistica che può scaturire solo da un vecchio centro abitato che ritorna a vivere. Per questo scopo sarà indispensabile e necessario intercettare le opportunità offerte dai finanziamenti europei, regionali o da altre fonti. Le due Consulte, istituite “ad hoc”, presiedute dallo scrivente e dal Dr. Alfredo Rossi, hanno elaborato delle proposte valide, fattive ed intelligenti ma, purtroppo, ignorate, senza motivazione, dagli attuali amministratori. Il portone del Castello è rimasto desolatamente chiuso ed il Sindaco uscente Ettore De Blasio NON ha MAI spiegato il perché del suo atteggiamento. Speriamo che lo faccia nella imminente campagna elettorale, allorché dovrà illustrare la sintesi della propria attività amministrativa. Come pure il REGOLAMENTO per la rinascita dei CENTRI STORICI, unico strumento giuridico valido ed idoneo per lo scopo, redatto dalla Consulta, è rimasto nei cassetti. Di conseguenza, nei Borghi Antichi regnano incuria e sporcizia, con abitazioni in completo stato di abbandono.
Il “Green Park” (parco verde) potrebbe essere affidato ad una società no-profit ossia senza scopo di lucro. Si dovranno realizzare, in poco tempo, anche PARCHI previsti dal nuovo P.U.C.. La T.A.R.I. (tassa sui rifiuti solidi urbani), come avviene in Europa, non dovrà essere più pagata sulla scorta dei metri quadri dell’immobile (il che è sommamente ingiusto), ma in base alla quantità dei rifiuti prodotti. Il controllo avviene mediante sistemi elettronici i quali consentono di annullare le evasioni totali o parziali. Ci sarà anche attrazione turistica, da parte di terzi, con l’aumento di residenze. Gli Amministratori dovranno prodigarsi per immettere nel nostro circuito l’acqua proveniente dalla diga di Campolattaro.
Il nuovo P.U.C. (Piano Urbanistico Comunale), adottato dalla Giunta Municipale il 30 dicembre 2019, a distanza di quattro anni, ancora non è esecutivo. Questo comporta che i contribuenti sono “costretti” a pagare l’I.M.U. (imposta municipale) per i suoli edificatori, su un terreno che non possono utilizzare per costruire in quanto sono “scattate” le norme di salvaguardia urbanistica. Come pure devono essere ridimensionati i valori dei terreni approvati dalla Giunta con delibera n. 39 del 16/06/2021. Gli stessi NON rispecchiano minimamente la realtà della situazione comunale.
E’ indifferibile ed urgente completare i lavori dell’edificio scolastico a Ceppaloni capoluogo nonché ripristinare il collegamento con Chianche e Petruro Irpino. Ciò per evitare che chiuda anche la scuola media. E’ necessario ed indispensabile recuperare e rendere fruibili gli immobili di proprietà comunale, in stato di abbandono da anni, attraverso scelte ponderate e lungimiranti (tipo Università telematica, completamento ed allargamento della casa albergo per anziani, ecc.).
I nuovi Amministratori dovranno inaugurare una strategia di ricercatori del futuro in una miniera ricca di storia. Gli stessi dovranno diventare gli “scultori del tempo moderno” (frase tratta dal libro a cura di Mario Pedicini: “Antonio Pietrantonio, il Sindaco dei record”). Ceppaloni non deve più essere il fanalino di coda della Provincia, ma promotore di uno sviluppo: deve essere un esempio di buona amministrazione per gli altri Comuni.

