Referenza creditizia e segnalazione centrale dei rischi. La tutela del cliente e dell'impresa

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

deleghedi Antonio Lonardo

La corretta valutazione del merito di credito da parte di banche ed intermediari finanziari presuppone sempre più che vengano acquisite informazioni aggiornate sulla vita finanziaria dei soggetti affidati; non può prescindersi, dunque, dalla cosiddetta “referenza creditizia”, ovvero la reputazione intesa quale correttezza dei comportamenti finanziari che il cliente ha presso le banche. 

L’affidabilità creditizia di coloro che chiedono un prestito o un mutuo è importante, perché gli intermediari finanziari ne tengono conto quando decidono se concedere il finanziamento; la storia creditizia del richiedente, ovvero debiti di famiglie ed imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario, è tutta racchiusa nella CR - Centrale Rischi gestita dalla Banca d’Italia e nei SIC – Sistemi di Informazioni Creditizie private.

Il Piano del Consumatore: una opportunità da non perdere per salvarsi anche senza il consenso del creditore

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (3 Votes)

piano-del-consumatore-sovraindebitamento-consumatore-debitiIn questo momento eccezionale, di emergenza pandemica e di conseguente crisi economica, si conferma la convinzione che il ricorso alle procedure di sovraindebitamento per le imprese ed i consumatori rappresenti il miglior strumento per fronteggiare l’eccezionale emergenza economica causata dalla pandemia.

Una condizione catastrofica per gran parte del mondo delle imprese e dei consumatori.

Nel settore del commercio non alimentare e dei servizi nel corso del 2020 sono sparite dal mercato oltre 240.000 imprese; nella medesima situazione versano i lavoratori autonomi (soggetti titolari di partita IVA operanti senza alcun tipo di organizzazione societaria), per i quali si stima la chiusura dell’attività per circa 200.000 professionisti, ordinistici e non ( Ufficio Studi Confcommercio 28/12 /2020).

 

Inno alla Vita

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

ProfessoreLa poesia nasce nel cuore e poi fa come il latte: a un certo punto sbolle e sale alla mente. Senza pensare, la mano esperta corre lungo il foglio. Ãˆquello che è capitato a me qualche giorno fa mentre pranzavo. In automatico, mi sono alzato e mi sono portato alla scrivania. Pubblico questo inno alla vita, perché ci distolga dai cupi pensieri che ci ispira la paura del coronavirus. Ce la faremo!

Buona lettura.

Sottocategorie

Sei qui: Home Le vostre rubriche
Web Design London
Find us on Facebook
Follow Us