Ceppaloni: a settembre parte la differenziata

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
Pro loco di Ceppaloni:
E' ormai tutto pronto per avviare, a partire dal prossimo 3 settembre, la raccolta differenziata integrale sul territorio.
Un traguardo che segue la firma del protocollo d'intesa, avvenuta lo scorso 14 agosto, tra il Consorzio Bn1 ed il Comune di Ceppaloni.
Firmatari dell'accordo il vicesindaco, Carmine Tranfa ed il presidente protempore del Consorzio, Gerardo Giorgione, alla presenza dell'assessore all'Ambiente del Comune, Ottavio Mazzone.

Si tratta di un adempimento previsto da un'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri, la quale prevede che il servizio di raccolta differenziata venga svolta in via esclusiva dai consorzi autorizzati.
Sull'iniziativa è intervenuto il vicesindaco, Carmine Tranfa: “Il protocollo ha stabilito che, oltre a potenziare il servizio di raccolta di vetro, carta è cartone già effettuato con il Consorzio Bn1, a quest'ultimo è stata affidata la raccolta differenziata totale dei rifiuti, che sarà realizzata con il metodo porta a porta, ed il trasporto degli stessi presso gli impianti di stoccaggio autorizzati”.
Questi ha inoltre “invitato tutti i cittadini a far ricorso al proprio senso civico e a contribuire per far si che questa fase sperimentale possa ottenere buoni risultati. E' inoltre da considerare – ha sottolineato Carmine Tranfa – che grazie alla diminuzione del quantitativo di rifiuti da sversare presso i centri di stoccaggio, sarà possibile per il futuro diminuire la tassa sui rifiuti. Per questi primi mesi – ha concluso - il Comune distribuirà gratuitamente ai cittadini le buste necessarie per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.
In più intendiamo avviare una campagna informativa al fine di dare il massimo rilievo all'iniziativa, anche attraverso l'affissione di manifesti”.
Precisamente la raccolta dell'umido sarà effettuata tre volte a settimana, una volta per la raccolta della carta, cartone e plastica e ogni 15 giorni per vetro, ingombranti e rifiuti speciali.

 

fonte : il sannio quotidiano 

Sei qui: Home News Ceppaloni: a settembre parte la differenziata
Find us on Facebook
Follow Us