Beltiglio, cittĂ  del baccalĂ 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

BaccalĂ 

Nino Russo giornalista e amministratore comunale, commenta a modo suo la simpatica storia di Beltiglio, cittĂ  del baccalĂ 

Quando il mercato settimanale a Ceppaloni, era una cosa seria, quelli della mia età, o giù di lì, ricorderanno la battaglia degli slogan, in realtà erano grida, lanci di sfida, provocazioni, tra pescivendoli e venditori di baccalà. I primi gridavano: "o pesc mio è meglio d'o baccalà tuio". I secondi rispondevano: "o pesc ten'e spine o baccalà se scioglie mmocc". Ma in fondo erano amici, se non addirittura parenti. Lo facevano per animare la piazza e l'incasso.

La promozione del patrimonio di storia e tradizioni locali: baccalĂ  e pizza?

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (4 Votes)
ceppaloniOggi, con un messaggio di posta elettronica certificata (PEC) i consiglieri del gruppo Cittadinanza Attiva per Ceppaloni hanno chiesto delucidazioni in merito al diverso trattamento riservato a due manifestazioni estive che avranno luogo nei prossimi giorni.
La questione riguarda la “Festa del baccalà e della pizza” che si svolgerà dal 21 al 23 luglio 2018 presso la frazione Beltiglio e la “Fiera della Porziuncola e la XXVIII Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino”, organizzata dalla Pro Loco di Ceppaloni, che si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto a Ceppaloni.
 
Andiamo nel dettaglio.
 

Il Sannio sta morendo. Dati choc dal bilancio demografico

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)

ceppaloni2000 bimbi nati contro 3500 morti, i giovani scappano e l'etĂ  media è altissima. Arriva il bilancio demografico del 2017, redatto dall'Istat, e come ci si aspettava è assolutamente impietoso per la provincia di Benevento. Dati che devono generare un allarme in particolare per il saldo naturale: nel Sannio sono tremendi i risultati che arrivano dalla differenza tra i nuovi nati e le morti.
Nel 2017 sono nati 2044 bambini, mentre sono morte 3451 persone: il saldo naturale è a -1407 unità. In pratica è come se scomparisse un piccolo paese ogni anno.

Concorsi al Comune: la nuova maggioranza cosa fa?

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (5 Votes)

concorsi

Continua senza sosta la storia infinita dei concorsi al Comune di Ceppaloni.

Altre stranezze si aggiungono alle anomalie rilevate nei precedenti bandi poi successivamente ritirati.

La prima stranezza: è del 9 giugno 2018 (giorno prima delle votazioni!) la pubblicazione sul protocollo informatico dell’Ente Comunale ceppalonese di due determine dirigenziali, a firma del Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, con le quali sono stati nominati i componenti delle commissioni giudicatrici per i concorsi di istruttore informatico e di autista.

Ceppaloni, Carabinieri denunciano due persone per reati ambientali

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

caabinieriPermane alta l’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento nella pianificazione ed attuazione dei servizi finalizzati anche all’accertamento di violazioni connesse alla tutela dell’ambiente e della salute pubblica.

Nella giornata di ieri in Ceppaloni i Carabinieri della Compagnia CC di Montesarchio, del locale Comando Stazione CC unitamente a personale del Nucleo Operativo Ecologico CC di Napoli hanno eseguito un controllo presso un complesso turistico.

Sottocategorie

Sei qui: Home News
Find us on Facebook
Follow Us