Ceppaloni: il nuovo PUC ( Piano Urbanistico Comunale) è esecutivo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)

avvocatodi… Carmine Tranfa

Il 26 gennaio 2023 scrissi un articolo dal titolo: “la Regione ha il potere di nominare un “Commissario ad hoc” per il nuovo P.U.C.”. All’epoca il Sindaco era Ettore De Blasio. La Regione dispone, in materia urbanistica, dei poteri sostitutivi rispetto all’Ente Comunale. La richiesta era MOTIVATA dal fatto che il 30 dicembre 2019, la Giunta aveva adottato il nuovo P.U.C.. In tal caso scattano le norme di salvaguardia ossia le misure che hanno il fine di evitare che il piano “in itinere” possa essere pregiudicato da interventi edilizi autorizzati dal vecchio P.U.C., operativo dal 2008 (amministrazione capeggiata dal Sindaco Clemente Mastella).
Doppia beffa per i cittadini in quanto gli stessi, pur non potendo utilizzare i terreni per se stessi, né venderli come edificatori, secondo l’interpretazione dell’Amministrazione De Blasio, erano “costretti” a pagare l’I.M.U. per una “finzione giuridica”. Dal comportamento dei passati amministratori è come se avessero affermato: “è vero che i fondi non possono essere utilizzati per loro destinazione urbanistica, come invece risulta dai grafici comunali, però “fingiamo” che non è vero e paghi ugualmente l’IMU”. Difatti nessun manifesto di esenzione è stato pubblicato per quei terreni ed i cittadini hanno continuato a pagare. Ciò, ovviamente, ha determinato una reazione di tantissimi ceppalonesi che hanno presentato osservazioni al nuovo P.U.C. per “retrocedere” i terreni a destinazione agricola.

Il Comune ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per il Castello.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)

avvocatodi… Carmine Tranfa

Finalmente!. Bisogna dare atto ai nuovi Amministratori che, subito dopo le ferie estive, hanno provveduto a realizzare la richiesta proveniente da tantissimi cittadini.

Lo scrivente, attraverso il sito www.ceppaloni.info, già il 22 maggio 2020, chiese all’ex Sindaco Ettore De Blasio: “come mai, a tutt’oggi, non è stato approntato alcun avviso pubblico, per la funzionalità del Castello medievale, il quale versa in uno stato comatoso e di indegno degrado”?

Ma l’ex primo cittadino rimase silente. Per la qual cosa, replicai: “la mancata risposta presuppone due ipotesi; la prima è che De Blasio non ha le idee chiare sulla destinazione d’uso del Castello, la seconda è che “snobba” la cittadinanza. Se è vera la seconda ipotesi, il primo cittadino commette un grave errore. Difatti molti politici importanti e potenti che hanno “snobbato” (ossia che hanno ignorato) i mass media, alla successiva votazione NON sono stati eletti”.

Ceppaloni: in arrivo un cospicuo finanziamento per la rete idrica.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)

avvocatodi… Carmine Tranfa

La Regione Campania ha pubblicato l’elenco dei Comuni beneficiari di finanziamenti per il rifacimento della rete idrica urbana ai fini del risparmio del consumo dell’acqua. La stessa sarà realizzata con tubi di acciaio antiruggine e inossidabili (di lunga durata).

A Ceppaloni sono stati assegnati (a fondo perduto) euro 1.470.000,00 (unmilionequattrocentosettantamila/00). Una vera “manna dal cielo” considerato che le condutture ormai sono ridotte in colabrodo. Bisogna immettere nell’acquedotto una dotazione giornaliera di 486 litri per consegnarne, ad ogni abitante, solo 143, con una perdita di 343 litri. I raccoglitori da sostituire hanno una lunghezza complessiva di 4.000 (quattromila) metri. Nel Comune le utenze sono 3.428.

L’erogazione del suddetto importo rappresenta veramente una bella notizia atteso che l’acqua, come il sole e l’aria, consentono l’esistenza ad ogni essere vivente. La preziosa risorsa non solo è un diritto fondamentale da cui dipende la vita sulla terra ma permette anche il benessere umano e la prosperità economica. L’intera economia umana dipende da questo liquido. Lo stesso è la ricchezza della natura: per questo il suo ciclo va salvaguardato. Tanti importanti poeti hanno scritto poesie famose sull’acqua (Petrarca, G. Pascoli, Garcia Lorca, P. Neruda, ecc.).

I primi 100 giorni dell'amministrazione Cataudo risultano fruttuosi per i cittadini

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (4 Votes)

avvocatodi… Carmine Tranfa

Come è noto, il 16 maggio 2023, Claudio Cataudo è stato proclamato Sindaco. Subito dopo, come previsto dalla legge, ha provveduto a nominare i componenti della Giunta, immediatamente operativi. Il 28 maggio 2023 il nuovo primo cittadino ha comunicato il provvedimento adottato all’organo supremo comunale ossia al Consiglio. Ebbene, in quella sede, l’opposizione ha abbandonato l’aula con la motivazione che la frazione San Giovanni, per la prima volta, era stata esclusa dalla Giunta. Allontanamento dell’Aula Consiliare incomprensibile, anche nella considerazione che al Consigliere Emilio Imbriani, colà residente, sono state attribuite deleghe forti (piano nazionale di ripresa e resilienza, cultura e cooperative di comunità). Eppure, all’ordine del giorno, c’era il programma amministrativo. Ebbene, lo stesso copione, si è ripetuto nella seduta del 31 luglio 2023 laddove, in rappresentanza della minoranza, si è presentata “soltanto” la Consigliera Emanuela Barone la quale ha chiesto un rinvio del Consiglio.

Clamoroso autogol dell’opposizione alla prima “uscita” nel Consiglio Comunale.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (3 Votes)

avvocatodi… Carmine Tranfa

Il 16 maggio 2023 Claudio Cataudo è stato proclamato Sindaco. Lo stesso, con decreto n. 6/2023, ha provveduto a nominare i componenti della Giunta Municipale, immediatamente operativi. Nel contempo ha conferito deleghe specifiche ad alcuni Consiglieri Comunali.

In particolare a Stefania Pepicelli lavori pubblici, legalitĂ , contenzioso,ecc., a Saverio PorcaroCentri Storici, ecc., a Lorenzo Catiello politiche giovanili e sport ed Emilio Imbriani, residente alla frazione San Giovanni, piano nazionale di ripresa e resilienza, cultura e cooperative di comunitĂ . Ai Consiglieri Comunali non è vietata la partecipazione alla Giunta. Tant’è che Clemente Mastella, quando ha esercitato la funzione di Sindaco di Ceppaloni, giĂ  nell’anno di grazia 2003, lo consentiva (criterio democratico di inclusione collettiva).

Sei qui: Home La Rubrica dell'Avvocato
Find us on Facebook
Follow Us