Randagismo, Fiorillo scrive ai Sottosegretari Martini e Viespoli

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
fiorillo elio111I disagi relativi al randagismo e le difficoltà riscontrate anche a Ceppaloni a causa di questo fenomeno, è il tema al centro della lettera che il consigliere di opposizione, Elio Fiorillo, ha inviato al Ministero della Salute, al sottosegretario Francesca Martini e al sottosegretario Pasquale Viespoli. In particolare, nella lettera Fiorillo evidenzia di apprendere con piacere l'impegno del sottosegretario Martini e del Dicastero alla Salute riguardo all' annoso problema del randagismo. E sottolinea: "Un problema che nei mesi estivi diviene una vera e propria urgenza sociale e sanitaria, soprattutto nei piccoli centri urbani del sud. È di questi giorni il dramma del piccolo Mattia Maddalena, strappato all'amore dei propri cari, con ogni probabilità, in seguito all' aggressione di un branco di cani. Il dramma di Mattia, della sua famiglia e di tutta la comunità circellese impone, una volta per tutte, l'obbligo di affrontare con serietà, rispetto e risolutezza le difficoltà e le problematiche connesse al randagismo".
Poi, nella missiva l'esponente di 'Unità democratica per il Comune' affronta il problema sicurezza: "La sicurezza dei cittadini, la salute pubblica e la buona convivenza tra abitanti e animali, passa attraverso il buon senso di ognuno di noi, ma non può prescindere dalla presenza di adeguati servizi e da un maggiore intervento delle Istituzioni locali. E per questo, al fine di evitare ulteriori tristi epiloghi, che chiedo a lei di intervenire, adottando ogni provvedimento, rispetto ad una vicenda di immobilismo istituzionale su di un analogo problema sollevato dai cittadini di Ceppaloni. Una ingiustificata inazione del Comune che espone, ancora una volta, la cittadinanza a spiacevoli conseguenze. Domenica 5 ottobre u.s., infatti, un bambino di 1l anni è stato assalito da un branco di cani randagi e solo l'intervento di uno zio ha evitato il peggio.
Il triste episodio, che fortunatamente non ha avuto risvolti drammatici, è solo l'ultimo atto di una vicenda che i cittadini di questa comunità, civilmente e nel rispetto dei ruoli, hanno cercato in ogni modo di prevenire. Risalgono infatti ai mesi estivi le numerose segnai azioni fatte all'Ente Comunale ed alla Polizia Municipale, culminate con una raccolta firme (svolta 1'8 agosto scorso ndr), in cui si chiedeva "l'attivazione di tutte le misure e di tutti i servizi non punitivi, utili alla soluzione del problema randagismo" che aveva assunto dimensioni preoccupanti. ,Qualche giorno più tardi è seguita l'ennesima denuncia di un privato cittadino, che sfortunatamente ha subito l'uccisione di 30 galline ad opera di un branco di cani randagi. Una catena di eventi che avrebbe dovuto spronare il Comune, il Sindaco e la Polizia Municipale ad un intervento (non punitivo) atto a prevenire ulteriori danni alle persone e agli stessi animali, ma ad oggi nulla è stato fatto.
Crediamo ormai che la misura sia colma - conclude Elio Fiorillo -, che sia arrivato il momento che un Ente, un sindaco, una Polizia municipale comincino a fare il loro dovere".
Fonte: Il Sannio Quotidiano
Sei qui: Home News Randagismo, Fiorillo scrive ai Sottosegretari Martini e Viespoli
Find us on Facebook
Follow Us