Due boati fortissimi avvertiti stamattina a Ceppaloni

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Caccia CeppaloniDue fortissimi boati, con intervallo di sette secondi l'uno dall'altro, sono stati avvertiti questa mattina a Ceppaloni e in mezza Campania. Decine le telefonate di gente terrorizzata, giunte in pochissimo tempo, ai centralini delle forze dell’ordine. I tecnici dell'Osservatorio vesuviano escludono possa trattarsi di un episodio inerente al vulcano. «Abbiamo registrato il boato - spiega il professor Marcello Martini, direttore del l'Osseervatorio Vesuviano - ma lo scoppio non riguarda l'area vesuviana e dunque il vulcano. Si tratta di un'onda sonora che arriva, sembra, da un'area ai margini del Golfo di Napoli». Gli uomini dell'Osservatorio localizzano il boato addirittura nella penisola sorrentina. Il boato che ha messo in allarme oggi la popolazioneè stato provocato da due caccia F16 che hanno superato la velocità del suono, provocando il cosiddetto “bang sonico”, durante l'intercettazione di un velivolo sospetto.

Lo si apprende da fonti dell'Aeronautica militare.

I due velivoli, dello Stormo di Trapani, erano decollati in seguito alla segnalazione di un velivolo “sconosciuto”, perchè senza regolare piano di volo. Si trattava di un aereo proveniente dalla Libia che, si è poi saputo, era diretto in Austria. I caccia lo hanno intercettato e, chiarita la sua posizione, lo hanno “rilasciato”.

Durante le fasi dell'intercettazione i due F16 hanno raggiunto e superato la velocità del suono, provocando il “bang sonico”.

Sei qui: Home News Due boati fortissimi avvertiti stamattina a Ceppaloni
Find us on Facebook
Follow Us