Raccolta differenziata: un'opportunità di risparmio economico che non c'è

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

rifiuti 1La raccolta differenziata ha un duplice obiettivo: tutelare la salute pubblica e consentire un risparmio sia per l’Ente comunale che per i cittadini in termini di riduzione della Tassa sui rifiuti. Dopo anni di raccolta differenziata nel comune di  Ceppaloni qualche dubbio appare più che legittimo. La Tari continua ad essere alle stelle  mentre nei  Comuni  vicini come Apollosa e San Leucio del Sannio ci risulta una diminuzione graduale della stessa negli ultimi anni, corrispondente ad un aumento della raccolta differenziata e dei ricavi da questa derivanti.

I conti sembrano non tornare e per questo che il Comitato Cittadinanza attiva ha presentato, in data 27.10.2017, un’istanza protocollata al Comune di Ceppaloni perché vengano resi pubblici tali dati.

In attesa di ottenere riscontro ci poniamo altre domande alla luce delle azioni poste in essere dal Comune. Rimaniamo sempre più colpiti dalla celerità con la quale il Comune in alcune occasioni, a mezzo degli uffici competenti,  porta a termine le azioni in danno a carico di privati . Senza dubbio è legittimo che il Comune vigili sul rispetto dell’esecuzione delle sue ordinanze ma allora, ci chiediamo  come mai  e  lì dove si trattava di tutelare anche e soprattutto  la salute pubblica è rimasto inerte, tant’è che a seguito dell’avviso (datato addirittura 12.05.2008) di avvio del procedimento per la rimozione dei rifiuti ai sensi dell’art.192 D. Lgs 152/2006, non  ha mai posto in essere  l’azione in danno a carico dei soggetti privati interessati.  Il silenzio dell’Amministrazione di fronte a legittimi dubbi non  fermerà chi continuerà  a porsi domande in attesa di  doverose risposte, tenuto conto che l’interesse da tutelare, quello della salute pubblica, dovrebbe prevalere su ogni altro.

Cittadinanza Attiva Ceppaloni

 
Sei qui: Home News Raccolta differenziata: un'opportunità di risparmio economico che non c'è
Find us on Facebook
Follow Us