A Ceppaloni torna “Tartufo al Borgo” Due giorni di degustazioni e spettacoli

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

Tartufo ceppaloniSabato 29 e domenica 30 novembre Ceppaloni, il bellissimo borgo medioevale in provincia di Benevento, ospita la kermesse “Tartufo al Borgo”, di cui Italia a Tavola è media partner. Due giorni di festa in onore del tuber magnatum picoche per Ceppaloni, riconosciuta come una delle cittĂ  del tartufo, è anche un’importante fonte di reddito ed è l’elemento trainante di tanti percorsi turistico-gastronomici.

 

La bella cittadina beneventana si trova in collina, immersa in un paesaggio naturale di straordinaria bellezza, con boschi, castagneti e querceti dove, oltre al tartufo, crescono numerose varietĂ  di funghi. I corsi d’acqua che attraversano il territorio offrono l’habitat ideale a cinghiali, volpi, ghiri e volatili e naturalmente al re della cucina autunnale, al bianco pregiato tubero di Ceppaloni. E siccome ogni capolavoro creato dalla natura per essere compreso deve essere apprezzato almeno una volta lĂ  dove nasce, quale migliore occasione per conoscere questo gioiello odoroso se non programmare un weekend in Campania? 

Siamo al sud e con un po’ di fortuna potremmo incontrare ancora delle giornate dal clima mite ma, anche in caso di tempo grigio, è bandita la tristezza, il programma è fra i più ricchi e affianca ai momenti di divertimento, musica e spettacolo, anche importanti appuntamenti di approfondimento con la presentazione della “Carta dei diritti alimentari per i bambini” e il convegno “Il Bianco di Ceppaloni: Tutela, Territorio e Sinergie”.
Non mancheranno gli stand dove trovare anche le altre tipicità territoriali come vini, salumi e formaggi, una bellissima Mostra-mercato del tartufo e naturalmente due momenti gastronomici dedicati; lo show cooking del famoso chef umbro Alessio Algherini e il maestoso pranzo a tema all’interno del Castello di Ceppaloni, curato dal ristorante Dionisio di Benevento. Il suggestivo Castello merita un paragrafo a sé; si tratta di un monumento di grande bellezza e imponenza che caratterizza la città, con una storia importante che verrà ricordata durante le visite guidate organizzate dal Comune in occasione della manifestazione.
Dionisio Mignone, che conduce insieme alla moglie il Dionisio Ristorante e Bistrot, si è innamorato di questa struttura e, oltre al pranzo e alla cena durante “Tartufo al Borgo”, ha in serbo un progetto per la rivalutazione di questa location che prevede un evento gastronomico per il periodo natalizio e tante altre occasioni che saranno anche possibilità di lavoro per i produttori e i giovani del luogo. “Tartufo al Borgo” è organizzato dal Comune di Ceppaloni con la Provincia di Benevento e si avvale della direzione artistica di Patrick De Nisi.

 

Sei qui: Home News A Ceppaloni torna “Tartufo al Borgo” Due giorni di degustazioni e spettacoli
Find us on Facebook
Follow Us