Expo, il tartufo bianco sbarca a Milano

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

ceppaloniDopo il confronto registrato martedì alla Rocca dei Rettori - il focus sulle problematiche relative alla valorizzazione del tartufo bianco - dal Comune di Ceppaloni arrivano novità pure legate al prezioso tubero.Il centro sannita porterà infatti all'Expo la sua eccellenza nell'ambito della Settimana della cultura, partita lunedì scorso.Il Comune lancerà il tartufo bianco nella grande vetrina meneghina insieme all'Associazione nazionale Città del Tartufo presso cascina Triulza.“Una grande occasione di far conoscere il nostro territorio”, dichiara il primo cittadino Claudio Cataudo: “Un percorso intrapreso dal 2011, anno in cui Ceppaloni ha avuto l'importante riconoscimento entrando di diritto a far parte dell'associazione nazionale Città del tartufo; opportunità che ora va sapientemente dosata ed organizzata”.

 

“L'amministrazione”, prosegue il primo cittadino, reduce dell'incontro sul tartufo con il presidente della Provincia Claudio Ricci, “da sempre è attenta alla tutela del territorio e alla sua sostenibilità. Un'attenzione costante che si tradurrà anche nell'istituzione di una figura atta a salvaguardare il territorio: l'Ispettore ambientale volontario Is.A.V.”.“La nostra ricchezza e quella dell'intero Sannio legata alle eccellenze gastronomiche”, conclude Claudio Cataudo, “vanno tutelate e sviluppate attraverso processi che portino sopratutto i giovani a prendere coscienza delle opportunità di lavoro che possono essere messe in campo sulla produzione degli stessi e con grande attenzione anche a quella che è la trasformazione che va incentivata e garantita. L'amministrazione Comunale di Ceppaloni è aperta a valutare e dove possibile a guidare le buone proposte”.

Fonte: Il Sannio Quotidiano 

Commenti   

 
0 #1 RE: Expo, il tartufo bianco sbarca a MilanoCostanzo Di Pietro 2015-10-02 09:14
Benissimo l'EXPO...
Ma bisogna attrarre sul territorio: ieri su Repubblica.it c'era un bell'articolo sulla stagione dei tartufi. Oltre i noti luoghi era citato Bagnoli Irpino definita la Firenze del Sud....!!!!
Per tutti i luoghi era anche descritto il programmma delle manifestazioni, addirittura calanderizzate per 4 week end.
Possiamo anche noi pensare di avere una manifestazione di rilievo nazionale?
Ci spero....
Citazione
 
Sei qui: Home News Expo, il tartufo bianco sbarca a Milano
Find us on Facebook
Follow Us