Accordi di reciprocità I Comuni della Valle del Sabato alzano la voce

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

stretto_barbaI Comuni della Valle del Sabato si fanno sentire nei confronti del capoluogo. San Leucio del Sannio, Ceppaloni, Sant’Angelo a Cupolo e Arpaise chiedono a Benevento che nel programma di interventi degli Accordi di reciprocità per il Sistema territoriale di Sviluppo ‘D1’ venga inserita anche la realizzazione di una significativa infrastruttura al servizio dell’hinterland cittadino, e che non si punti solo sulla Piattaforma logistica (‘Polo del gusto e della qualità’).
La richiesta è stata formalizzata ieri dai rappresentanti dei quattro Comuni nel corso della riunione del Partenariato istituzionale locale svoltasi negli uffici del Comune di Benevento in Via del Reduce.

I sindaci di San Leucio del Sannio, Ceppaloni, Sant’Angelo a Cupolo, Arpaise, hanno sottoscritto un documento congiunto con il quale chiedono al Comune capofila dell’Sts l’inserimento della strada di collegamento veloce tra la Valle del Sabato (zona Casale) e il nuovo asse interprovinciale Caserta – Pianodardine in fase di realizzazione. Un’intesa raggiunta al termine del confronto svoltosi domenica a Ceppaloni su iniziativa del capogruppo provinciale dell’Udeur, Alfredo Cataudo, che è riuscito a trovare la sintesi tra enti con diversa guida politica (Udeur - Pd). I quattro Comuni della Valle del Sabato pongono la realizzazione dell’asse stradale (costo previsto 8 milioni di euro) come condizione al nulla osta per la Piattaforma, che invece assorbirebbe il 50% delle risorse complessive pari a oltre 30 milioni. Nel corso della riunione svoltasi ieri, il primo cittadino di Benevento, Fausto Pepe, si è detto possibilista, mentre il responsabile dei Programmi complessi, Angelo Mancini, ha evidenziato difficoltà in termini di progettazione, anche alla luce della ristrettezza dei tempi di presentazione della candidatura che dovrà pervenire in Regione entro il 14 dicembre. Un braccio di ferro il cui esito si conoscerà nei prossimi giorni.

 

Fonte: Il Sannio Quotidiano

Sei qui: Home News Accordi di reciprocità I Comuni della Valle del Sabato alzano la voce
Find us on Facebook
Follow Us