News. Redditi, il Sannio tra i più poveri
I Ceppalonesi con un Reddito 2007 di poco superiore ai 12.000, si piazzano al 5° posto nella classifica stilata dal Sole4ore tra i più ricchi della provincia di Benevento.
I sanniti più ricchi sono a Benevento, i più poveri a Castelpagano; a Telese Terme e a San Giorgio del Sannio i redditi sono di poco al di sotto di quelli dichiarati nel capoluogo, mentre il Fortore si aggiudica la palma del territorio più povero della provincia. Questi alcuni dei dati che emergono dall’analisi del Centro Studi Sintesi condotta per il Sole 24Ore sulle dichiarazioni dei redditi degli italiani nel 2006 e attualizzati al 2007, raffrontate con quelle del 1999. Spulciando tra i numeri consegnati al fisco dai sanniti si scopre che a Benevento la media del reddito è di 15.450 euro, la più alta tra tutti i comuni della provincia. Seguono a ruota Telese Terme (14.417, reddito per contribuente) e San Giorgio del Sannio (13.625).
Castelpagano invece è il comune dove si dichiara di meno, la media è di un misero 4.889 euro. Di poco meglio Castelfranco in Miscano che riesce ad arrivare appena sopra i 5mila euro e Castelvetere in Val Fortore (5.238). I più poveri del Sannio, insomma, stando a quanto si dichiara, sono gli abitanti del Fortore dove il reddito non riesce a salire di molto al di sopra dei 7mila euro.
Buone notizie per Benevento arrivano dal confronto con i dati raccolti otto anni fa, vale a dire nel 1999; da allora, infatti, il reddito dichiarato fa registrare un + 13,9 per cento che si contrappone nettamente al – 18,1 per cento di Castelfranco in Miscano.
La palma della staticità va invece a Ginestra degli Schiavoni, l’unico comune sannita che rispetto al 1999 lascia tutto in variato nelle dichiarazioni dei redditi (0.0 per cento).
Sono solo 18 i comuni dove il reddito rimane ancorato al di sopra delle due cifre; Campolattaro è il primo a scendere sotto le due cifre con i suoi 9.998 euro.
La classifica non subisce grandi stravolgimenti se invece di considerare il reddito per contribuente si considera quello per abitante o per famiglia. Benevento rimane sempre primo e Castelpagano ultimo.
Fonte: Il Sannio Quotidiano

