Museo delle Streghe

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
ceppaloniPro-Loco di Ceppaloni

La questione del Castello Medievale ha catalizzato l’attenzione dell’intera comunità ceppalonese, tanto che domenica mattina la piazza di Ceppaloni risultava tappezzata da manifesti che esortavano gli amministratori ad un rispetto maggiore dell’impegno assunto, nel Programma delle Opere Pubbliche (anno 2006 – visionabile sul sito www.comune.ceppaloni.bn.it), per la realizzazione del Museo delle Streghe. Cercheremo di spiegarvi, brevemente, il punto controverso.


Il progetto del Museo delle Streghe è un’ambiziosa idea che il Comune di Ceppaloni, insieme alla Provincia di Benevento, sta portando avanti da oltre 5 anni. La realizzazione di uno spazio espositivo, all’interno del Castello di Ceppaloni,  che funga da centro di raccolta, esposizione e studio di tutto ciò che ruota intorno al fantastico mondo delle streghe, aveva solleticato la fantasia dell’intera comunità, anche perché volto al recupero e alla riqualificazione di un ambito di interesse storico–culturale, quale quello della Valle del Sabato, sottoposto a processi di forte  degrado ambientale. Il progetto avrebbe dovuto cominciare a concretizzarsi, attraverso l’inizio dei lavori di ristrutturazione del castello medievale di Ceppaloni, entro il 31 dicembre del 2007. Problemi amministrativi, scelte politiche, nuovi progetti, probabili nuovi finanziamenti, sembrano aver distolto l’attenzione della Provincia e del Comune da questa ambiziosa e affascinate idea: il finanziamento, inizialmente accordato, di 1.200.000,00 € sembra dover essere dirottato verso l’acquisto e la ristrutturazione di un altro immobile, di proprietà privata, sito al bivio della frazione S. Giovanni, all’interno del quale dovrebbe essere realizzata una mediateca ed un caffè.

Lasciamo ai nostri lettori internauti e a tutti i cittadini la possibilità di esprimere un giudizio su questa scelta, ma allo stesso tempo non possiamo esimerci, in quanto Pro-Loco, dal manifestare il nostro dissenso profondo e forte, verso un atto amministrativo che distoglie fondi destinati a rilanciare il turismo nella nostra comunità, attraverso il recupero dell’unico vero Monumento del Comune, per destinarli a progetti di dubbia nobiltà culturale.
Sei qui: Home News Museo delle Streghe
Find us on Facebook
Follow Us