Bilancio varato con il "NO" dell'opposizione

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
comune_ceppaloniNumerosi gli argomenti posti all' ordine del giorno del Consiglio comunale svolto ieri. Dopo l'approvazione del Piano
Triennale delle Opere pubbliche per l'annualità 2009/2011, presentato dal vicesindaco Ettore De BIasio che ha illustrato gli interventi previsti sul territorio, il Civico consesso ha approvato il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2009. Atto che da quest'anno deve essere discusso in ambito dell' approvazione del previsionale, quale allegato dello stesso. Pertanto, sono stati elencati una serie di beni' che ipoteticamente possono essere messi sul mercato per essere venduti qualora se ne presenti l'esigenza. Elenco che non è stato condiviso dall'opposizione che ha contestato l'assenza di valorizzazioni.
A seguire, dopo una lunga discussione è stato approvato il Bilancio di previsione. Lo strumento contabile è stato varato solo 'con i voti della maggioranza ed il no dell' opposizione. Diversi, infatti, gli elementi contestati dal consigliere di minoranza Elio Fiorillo, il quale ha evidenziato: "L'assoluto vuoto alla base
delle cifre previste di incassare, a fronte delle spese correnti sempre pi√Ļ drammaticamente reali e pesanti". Mentre, il Civico consesso ha accolto, anche se solo in parte, la proposta del capogruppo di minoranza Nino Rossi. Questi, ha chiesto di rinviare l'adozione dello strumento contabile per costituire una commissione consiliare che studi nel dettaglio il Bilancio e che possa interagire con i Comuni limitrofi, con i quali elaborare proposte condivisibili che vadano nella direzione di economizzare i servizi pi√Ļ costosi. Dunque, pur bocciando la richiesta di posticipare l'approvazione del Bilancio, il Consiglio si √® impegnato a costituire la commissione. In quanto, il sindaco Cataudo ha precisato di "aver gi√† svolto di concerto con il vicesindaco De Blasio degli incontri con i sindaci di San Leucio del Sannio ed Arpaise, essendo tale proposta gi√† nelle intenzioni della maggioranza". ¬†¬†Inoltre, l'incontro ha visto anche il recepimento della Carta europea per la partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale. Recepimento che, invece, era stato rinviato nel corso della precedente seduta consiliare.
L'argomento ha fatto registrare la votazione unanime da parte del Consiglio. Ed in merito, il gruppo di opposizione ha rimarcato di aver già presentato da tempo tale proposta ed ha  ribadito la disponibilità alla discussione propositiva.  Ed ancora, nell'ambito della stessa riunione sono state confermate le aliquote dell' addizionale comunale Irpef ed Ici (così come stabilito dal decreto del Governo nazionale), ed è stata confermata anche la Tarsu, pur non essendoci alcuna indicazione a riguardo.  Infine, il Consiglio ha dato il via libera all'acquisizione di un'area in località Manni. Un'area che l'Ufficio Tecnico comunale ha ritenuto indispensabile per migliorare la sistemazione dell' area ecologica comunale, a cui quest'area è vicina.
 
Fonte: Il Sannio Quotidiano
Sei qui: Home News Bilancio varato con il "NO" dell'opposizione
Find us on Facebook
Follow Us