La festa … è finita?

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)
La festa … è finita? 3.0 out of 5 based on 1 votes.

benjaminC’era una volta …  Il tono favolistico si addice  a questa piccola storia che riguarda  i festeggiamenti in onore della “ Madonna dell’Addolorata” che nel nostro paese ricorrono il 15 Settembre.  Era una festa tra le piĂą belle ed importanti dell’intero Circondario e rappresentava  l’occasione per rivedere tantissima gente che ritornava al paese ;  

nelle  strade e nei vicoli ritornava l’allegria di un tempo ormai passato, ma non per questo meno vivo nell’animo della gente che con grande devozione ed amore filiale seguiva la processione pomeridiana che si estendeva lunghissima ( vedi la mostra fotografica organizzata dalla Pro Loco per la “Porziuncola”), per le vie del paese.

 

Era una grande manifestazione religiosa, ma anche civile; infatti, nel nostro paese hanno suonato le bande musicali piĂą rinomate a livello nazionale,  hanno cantato i piĂą  famosi cantanti e complessi del panorama musicale italiano.

Anche se non sempre ai massimi livelli, negli ultimi anni, la tradizione era stata sempre rispettata. L’anno scorso, purtroppo, per motivi che non conosco, la festa non è stata organizzata, con vivo rincrescimento dell’intera popolazione.

Indubbiamentele difficoltĂ   sono tante per un paese che, demograficamente, si sta spegnendo, e anche le responsabilitĂ  non sono da meno, ma  c’è bisogno di  uno scatto di orgoglio e di dignitĂ  da parte di tutti perchĂ© quest’anno la tradizione venga ripresa. Credo che sia giĂ  tempo, per il comitato festivo, ( so che anche altre persone vorrebbero far parte del Comitato e ciò è molto importante) di impegnarsi per la raccolta delle offerte dei cittadini, altrimenti, poi, mancherĂ    il tempo necessario per organizzare serenamente i festeggiamenti.

Che il paese, quest’anno possa ritornare ad essere illuminato dalle mille luci delle luminarie che creano un clima di festa e di partecipazione di cui, in questa “epoca di passioni tristi”, tutti avvertono un grande bisogno.

Beniamino Iasiello

 

 
Sei qui: Home La rubrica di Benjamin La festa … è finita?
Find us on Facebook
Follow Us