New town a Ceppaloni!?!?

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)

cementodi Nino Russo

Pare che un gruppo privato abbia chiesto (e ottenuto?) una concessione edilizia per costruire un gruppo di edifici per abitazioni nella zona detta " 'abbascio 'u chiano" (il piano). Spero sia una fandonia. Se invece fosse realtà ci troveremmo di fronte a due azioni, politiche e i imprenditoriali, in cui il ruolo delle parte pubblica potrebbe assumere i contorni della complicità con la parte privata le cui finalità operative e i cui interessi potrebbe oltrepassare di molto i confini della legalità.

 

 

E proprio partendo dalla LEGALITA' non si riesce a capire come gli attuali (e futuri?) "responsabili" dell'Amministrazione comunale non siano preoccupati da un'operazione che potrebbe nascondere motivazioni imprenditoriali e, soprattutto, finanziarie a dir poco sospette. Una situazione del genere viene ritenuto "di scuola" in materia di riciclaggio di denaro sporco- Dal punto di vista strettamente amministrativo, poi,  appare assolutamente fuori da qualsiasi logica immaginare al tre "new town" (dopo quella di "Cretazzo"), non di ideazione inglese, bensì "berlusconiana". Come si è tentato di fare all'Aquila: cioè nuovi agglomerati distaccati a indipendenti del nucleo centrale e originario, destinati a diventare un corpo estraneo sia socialmente che urbanisticamente. Ceppaloni, con  quel che resta della sua sempre più esigua popolazione, ha bisogno di riunirsi, di ricostruire, magari allargandola con opportune politiche di incentivazione, la propria identità, di rinnovare e ampliare la sua struttura sociale.  Idee insensate e urbanisticamente devastanti come la realizzazione di quartieri-ghetto a tre chilometri dal nucleo originario, vanno evidentemente nella direzione opposta: quella del completo spopolamento e della definitiva desertificazione del centro storico. E producono due effetti certi: lo svuotamento definitivo del nostro paese e il dominio dell'interesse privato (con il sospetto dell'illegalità) rispetto alle esigenze reali e naturali della Comunità.

Commenti   

 
0 #1 NEW TOWN A CEPPALONISUSY RUSSO 2013-02-23 20:17
MA ALLA FINE, VISTO CHE NESSUNO SI OPPONE E PARLA....VUOL DIRE CHE AI POCHI ABITANTI DI CEPPALONI RIMASTI, VA' BENISSIMO FINIRE NEL NULLA DEL MONDO!!
Citazione
 
Sei qui: Home News New town a Ceppaloni!?!?
Find us on Facebook
Follow Us