150 dell'UnitĂ  d'Italia, la manifestazione degli alunni dell'Istituto comprensivo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (0 Votes)
istitutocomprensivo“I 150 dell'Unità d'Italia”. E' il tema della manifestazione che si è svolta venerdì sera presso l'edificio scolastico del capoluogo. Protagonisti gli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado che, coordinati dalla professoressa Maria Assunta Di Giovanni, hanno illustrato due dvd realizzati proprio sul Risorgimento. Presenti la dirigente scolastica, Rosetta Russo, il dottor Mario Pedicini, il sindaco Claudio Cataudo, l’assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Rinaldo Cavaiuolo, il Presidente del Consiglio d’Istituto, Alfredo Cataudo, nonché genitori e docenti della scuola. Ad illustrare l’iniziativa è la dirigente dell'Istituto comprensivo, Rosetta Russo, che evidenzia il lavoro svolto da alunni e docenti.
 
 
 
“Il primo dvd è centrato sui protagonisti del Risorgimento con attenzione particolare al Sud e soprattutto a tre donne di questo periodo: Antonietta De Pace, la contessa di Castiglione ed Erichetta Caracciolo. E sottolineando il loro attivismo - rileva la dirigente - sono stati mostrati due modi di fare di donne che, seppur in maniera differente, hanno contribuito fattivamente al processo unitario dell’Italia. Ed è stata rivolta particolare attenzione anche a quanto è accaduto nelle zone a noi più vicine, si è parlato di personaggi di Chianche, Ceppaloni e Petruro Irpino ed è stato ricordato il massacro di Pontelandolfo.
Il secondo dvd, invece, è stato realizzato per riflettere sullo stato economico ed industriale dell’epoca risorgimentale, mettendo in evidenza lo stato del Regno Borbonico di Napoli dal punto di vista delle industrie, del commercio e le varie attività commerciali. Ciò, a contrasto con la grande miseria che viveva la popolazione e l’analfabetismo che colpiva oltre l'80% delle persone”.
Inoltre, la dottoressa Russo sottolinea “il successo dell'orchestra della scuola secondaria di primo grado e del coro dei bambini della scuola primaria di Ceppaloni, che si sono esibiti nel corso della manifestazione”.
Al termine della presentazione dei due dvd è intervenuto il dottor Mario Pedicini sul tema “Protagonismi del Sud nell’Unità d’Italia”.
"Intervento - sottolinea la dirigente dell'Istituto - che ha consentito di approfondire gli argomenti precedentemente affrontati dai ragazzi e che ha suscitato moltissima attenzione da parte di alunni, docenti e genitori".
 
Fonte: Il Sannio Quotidiano
Sei qui: Home News 150 dell'UnitĂ  d'Italia, la manifestazione degli alunni dell'Istituto comprensivo
Find us on Facebook
Follow Us