A tre giorni dal passaggio di Clemente Mastella con il centrodestra parla il sindaco di Benevento, Fausto Pepe. Le sue dichiarazioni arrivano al termine di giornate convulse. La sua maggioranza resiste nonostante abbia perso quattro consiglieri dell’Udeur passati all’opposizione per seguire il leader di Ceppaloni nella sua nuova avventura politica. Il primo cittadino è entrato alle 16,10 nell’aula consiliare di Palazzo Mosti accolto da un lungo applauso. Presenti tutti gli assessori compresi gli udeurrini De Lorenzo, Scarinzi e Damiano che hanno scelto di continuare il percorso amministrativo. In sala anche la gran parte dei consiglieri del centrosinistra nonché i presidenti Lucio Lonardo dell’Asia, Claudio Principe dell’Amts e Nazzareno Fiorenza della Gesesa. “Il sindaco resta dalla parte di chi lo ha votato – ha esordito Pepe -, fedele al programma di mandato presentato in Consiglio Comunale per realizzare gli obiettivi che ci siamo posti in campagna elettorale”.
Il primo cittadino, poi, ha bocciato la decisione presa dall’ex ministro della Giustizia: “Siamo sempre stati alternativi al centrodestra e al loro modo di governare lamacchina comunale. Sento il dovere di difendere questa esperienza e la nostra classe dirigente che si è formata in questi anni. Non si può prendere una decisione di questo tipo senza un coinvolgimento preventivo altrimenti a ogni elezione dovremmo porci l’interrogativo di cambiare schieramento”. Pepe ha continuato dicendo che “non si possono fare calcoli politici perché bisogna tener conto degli elettori. Chi sta nelle istituzioni deve offrire elementi di chiarezza ai cittadini. Perciò abbiamo deciso di andare avanti”. Il sindaco, inoltre, ha rimarcato l’incompatibilità politica tra Mastella e il sottosegretario Pasquale Viespoli: “La loro unione è davvero incredibile. In questa situazione io non posso ritrovarmi. Non capisco come il mio amico Clemente possa andare a braccetto con il nostro nemico storico. Ci facciano capire cosa sta succedendo. Si è arrivati all’assurdo”. Avendo salvato la maggioranza, il sindaco ha assicurato la volontà di proseguire il mandato “portando avanti il programma e accelerando sugli obiettivi che ci siamo posti” a partire dai fondi comunitari, dal contratto per i dipendenti e dall’accordo di programma per la piattaforma logistica.
Non è escluso un allargamento della maggioranza all’Udc: “Con loro siamo disposti a fare un ragionamento di tipo strategico – ha spiegato Pepe -. Nei loro confronti abbiamo grande rispetto e grande considerazione. E’ chiaro che se il centrosinistra vuole tornare a vincere deve essere meno autoreferenziale e avere la capacità di aprirsi”. Per il momento, però, Pepe non ha intenzione di aderire ad altra formazione politica anche se è dato in marcia di avvicinamento al Partito Democratico. “Sarò il garante dell’intera coalizione”, ha detto il sindaco. I sei consiglieri dell’Udeur non allineati sulla posizione di Mastella, invece, costituiranno un nuovo gruppo consiliare denominato “Lealtà per Benevento”. Fonte: Il Qudernoo