Tempo di vacanze – Tempo di libri

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)
Tempo di vacanze – Tempo di libri 5.0 out of 5 based on 1 votes.

benjaminBinomio vincente dell’estate: spiaggia, ombrellone, sdraio e un buon libro da leggere con la brezza marina come amica. Col tempo delle vacanze, l’otium prende il sopravvento sul negotium e il libro diventa n po’ l’amico della nostre vacanze.

Quest’anno in libreria vi è la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di generi che spaziano dalle autobiografie, come quella di Marina Cicogna1 o di Michele Ferrero, alla narrativa italiana ( è tempo di “Premio Strega” che mi auguro venga vinto dal bel libro di Ada D’Adamo: Come d’aria ) e straniera abbastanza interessante e al genere letterario a tinte gialle e nere che, da molti anni a questa parte, sembra incontrare maggiormente il favore del pubblico. 

 

 

In libreria si potrà scegliere tra l’ultimo presentato da Antonio ManziniELP, che ha come protagonista il vice Questore Rocco Schiavone che oramai tutti identifichiamo con l’attore Marco Giallini che é l’interprete televisivo della omonima serie; e per restare sempre nell’ambito dello giallo – noir, ricordo l’ultimo, fine giugno, di Cristina Cassar ScaliaLa Banda dei Carusi. Una scrittrice catanese, oftalmologa, che, da alcuni anni sta riscuotendo un grande successo con libri come Sabbia neraLa Salita dei Saponari di cui è protagonista assoluta la vice Questore Vanina Guarrasi.

Interessante anche l’ultimo lavoro del magistrato  Franco De Cataldo2Colpo di ritorno, che è un’indagine del Pm Manrico Spinori nella Roma che conta.

Un libro che, davvero, vale la pena di leggere è “Il Mago” di Colm Tòibìn: un libro su Thomas Mann3, premio Nobel per la letteratura, 1929, che si legge come un libro di Thomas Mann. Certamente da leggere, con l’avvertenza che sono oltre 500 pagine abbastanza impegnative, per cui, forse. conviene … rimandarlo a settembre!

La lettura di “Michele Ferrero – Condividere valori per creare valori” narra, a partire dal capostipite, della famiglia Ferrero, di una imprenditoria dal volto umano che da un piccolo laboratorio, dopo gli anni della seconda guerra mondiale, ha conquistato il mercato mondiale con prodotti come la Nutella e la linea Kinder. Imprenditore ...  imprevedibile, e anche generoso, rigoroso, creativo, visionario, anticipatore (come scrive l’autore Salvatore Giannella) che hanno anteposto e antepongono il bene comune e hanno privilegiato e privilegiano il rapporto con la fabbrica, con i propri operai che sono stati visti sempre come fine, mai come mezzo. 

Per gli appassionati di calcio, invece, soprattutto napoletani, è nelle librerie … Kvradona … sincrasi tra Kvaratahhelia e Maradona di Emanuele Giulianelli, che parla del giocatore georgiano che sta un gradino sotto Dio, cioè … sotto Diego … con la palla incollata al piede, che sembra un po’ Gigi Meroni e un po’ Best.

Buona lettura.

 

Beniamino Iasiello

1 La prima grande produttrice cinematografica di film di grande successo come: Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto ( gran premio della giuria al festival di Cannes e Oscar, 1971, per il miglior film straniero. Oltre a tante altre pellicole di successo

2 E’ l’autore di “Romanzo Criminale”, Suburra, il romanzo storico “I Traditori” che prende in esame il Risorgimento italiano dagli anni che vanno dal 1844 al 1873 . E tante altre indagini del Pm Spinori. 

3 Ha scritto “La Montagna Incantata”, “I Buddenbrook” … classici della letteratura mondiale.

Sei qui: Home La rubrica di Benjamin Tempo di vacanze – Tempo di libri
Find us on Facebook
Follow Us