
Ceppaloni news:
Il concorso che quest’anno ci ha entusiasmati di più è stato quello del FAI (Fondo ambiente italiano) che richiede la segnalazione di un luogo del cuore, la sua storia, il suo stato attuale. Dopo vari confronti tra noi alunni della classe II A, è risultato prescelto il castello di Ceppaloni, questa rocca, che sovrasta il paese, domina la vallata attraversata dal fiume Sabato. E’ un antico maniero a cui tutti i ceppalonesi sono legati, è l’emblema del paese.
Di giorno è come se fosse un gigante addormentato perché si vede alto sulla collina e si percepisce che non è abitato, vissuto; di notte, grazie ad una sapiente illuminazione, diventa il castello delle favole e, considerata la posizione, si vede da ogni angolo del territorio. La scuola che frequentiamo è proprio ai piedi del castello e durante i giorni più faticosi daremmo molto per raggiungerlo e trascorrerci la mattinata, ma un cancello di ferro ormai ne impedisce l’entrata. Durante le vacanze ci piacerebbe stare qualche ora all’interno del suo cortile, ma non si può perché bisogna restaurarlo. A settembre quando è iniziato l’anno scolastico, abbiamo letto sul quotidiano che presto sarebbero iniziati i lavori e noi ci speriamo perché non vediamo l’ora di frequentarlo; saremmo contenti se ritornasse a vivere, ad animarsi come un tempo, se potesse essere di nuovo un richiamo non solo per noi del paese, ma per tanti turisti; un posto dove sarebbe bello incontrarsi per chiacchierare un po’, per consumare in compagnia un gelato, per fare compere nella varie botteghe artigianali o per affacciarsi ad una delle finestre per godere di un panorama bellissimo. Questo è il nostro luogo del cuore e quanto prima incontrando un amico ci piacerebbe invitarlo dicendo “andiamo al castello?”
Questi i nostri sentimenti e se siete contenti di diffondere l’immagine – simbolo del nostro paese nel mondo avete una ragione in più per votare il Castello di Ceppaloni sul sito Internet
Grazie di cuore!
Gli alunni della classe IIA Istituto Comprensivo - Secondaria di 1° grado - Ceppaloni