Crescere leggendo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 (1 Vote)
Crescere leggendo 5.0 out of 5 based on 1 votes.

Briciole  Sono stata un’accanita lettrice fino all’etĂ  adolescenziale quando i libri erano i miei migliori amici , li divoravo uno dopo l’altro e mi immergevo in una realtĂ  parallela dove eroine ed eroi mi facevano compagnia. Con l’etĂ  adulta sono stata travolta dall’uragano della vita reale: matrimonio, figli, lavoro che mi hanno fatto abbandonare questo mio amore rimanendo comunque una sognatrice con la “testa fra l nuvole”.  Ora con la terza etĂ  e la pensione ho ripreso  questa mia vecchia passione e con essa ho ritrovato i miei sogni perduti ed emozioni sopite ma mai dimenticate.

 

 

 

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita : la propria. Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…..perchè la lettura è un’immortalità all’indietro”(1)

I libri ti insegnano, ti aiutano a ritrovare te stesso, ti danno la risposta ai tuoi interrogativi, ti fanno volare…..per tutti questi motivi, credo sia importante avvicinare i bambini alla lettura per farli emozionare “navigando” tra le pagine di un romanzo o di una fiaba per i più piccini.

Il programma nazionale di NATI PER LEGGERE , un’iniziativa pedagogica e culturale, no profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche e Associazione Cultura

le Pediatri , è nata proprio con l’intento di avvicinare e promuovere la lettura in famiglia creando una rete tra operatori e servizi che si prendono cura della prima e primissima infanzia.

L’iniziativa si ispira a studi ed esperienze condotte dal BOSTON MEDICAL CENTER che dimostrano che l’ascolto precocissimo alla lettura ad alta voce sia in grado di migliorare la comprensione del linguaggio scritto.

Anche nel nostro territorio sannita  è stato inaugurato il Punto lettura NATI PER LEGGERE, (2) dedicato alle famiglie, dove i bambini possono ascoltare ogni settimana le letture a “bassa voce” donate dai volontari NpL di Benevento. In questo progetto sono coinvolti ostetriche, pediatri, infermieri, assistenti sociali, bibliotecari  e lettori volontari che guidano i bambini alla lettura fin dalla piĂą tenera etĂ  perfino ………nel pancione della mamma! 

“Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di occasione di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli” si legge nel programma del progetto.

Leggere ai bambini a “bassa voce” aiuta a rafforzare il rapporto adulto-bambino e quante paure si ridimenzionano spiegate dalla voce rassicurante di un adulto! Attraverso le storie che raccontiamo ai nostri bambini, nipoti regaliamo la possibilità di interpretare una varietà di colori con cui dipingere le sfumature del loro mondo, presente e futuro.

(1)   Citazione di un aforisma di Umberto Eco

(2)   Nati per leggere accoglie  tutti i sabato, presso l’associazione Beneslan  in via Iandoli,2 Benevento, i piccoli lettori e le famiglie.

Eufemia MOLLICA

 

Sei qui: Home Briciole di Molly Crescere leggendo
Susnet Work
Web Design London
Find us on Facebook
Follow Us